La Preghiera del sacerdote (p. Demetrio Gagasthatis)

 Traduciamo questa bella preghiera devozionale per il clero composta dal padre Demetrio Gagasthatis (+1975), da leggere ogni giorno come ispirazione e ausilio alla vita consacrata. I laici possono trasformare questa preghiera e rivolgerla a Dio per benedire i suoi ministri. 


Liturgia al monastero serbo di Decani

Preghiera di un Sacerdote

O Gesù, buon Pastore, io ti ringrazio per aver concesso a me, piccolo, insignificante e impuro, lo stesso comando che hai dato ai tuoi apostoli, quando dicesti: "pascete le mie pecore".  Non mi sarei mai permesso di accettare questa missione, o Signore, se non sapessi che la tua Grazia rimedia ad ogni mia colpa e ad ogni mio errore, e compie ciò che è necessario. Perciò in questo momento, nel quale percepisco la mia nullità così intensamente, io Tuo sacerdote, colui che compie il tuo sacrificio, piccolo pastore del tuo gregge, oso implorarTi:

Proteggimi o Signore, mantieni puro il mio cuore, liberami dall'avarizia e assicurami ai tuoi comandamenti.

Allontana da me, tuo servo, lo spirito dell'egoismo, della mondanità, dell'ostentazione. 

Salvami dalla gelosia, dal rancore, dalla rabbia e dalla vendetta, dalla paura, dalla vanagloria, dall'orgoglio, dalla procrastinazione, dalla accidia, dal cinismo, dall'isolamento, dai pensieri negativi, dall'ignoranza, dall'insensibilità, dal torpore, dal rammarico senza senso. 

Rendimi un uomo di preghiera non solo con le labbra, ma rendimi capace di glorificare il tuo santo Nome con tutto me stesso. 

Aiutami a non dimenticare mai l'emozione della prima liturgia, e annienta il germe dell'abitudine che sempre tenta di nascere in me.

Aiuta il tuo sacerdote, o buon Dio,  affinché sia un angelo di conforto per gli afflitti, una fonte di vigore spirituale per coloro che sono avviliti, un senso di refrigerio per i malati, la forza per coloro che soffrono di dipendenze, un consiglio per gli indecisi, una guida verso la Tua pace e una fonte di gioia per gli addolorati. 

Aiutami, o Signore mio, affinché possa combinare la mia vita e la mia opera, tatto e vigore, coraggio e discernimento, sensibilità e rigore, gentilezza e fermezza. Riduci i miei errori affinché nessuno cada per colpa delle mie debolezze. 

Insegnami, o Signore, ad istruire i giovani, guidare gli adulti, far tornare i peccatori, incoraggiare coloro che sono sulla via della morte. 

Insegnami, Tu che conosci i cuori degli uomini, come completare con dignità i tuoi Santi Misteri, e specialmente illuminami nel Mistero della Confessione. In quel momento, rendimi un perfetto medico per coloro che necessitano di una cura, e un padre premuroso. 

Siimi tu ispirazione nella mia opera missionaria e capace di guidare i tuoi fedeli sulla via giusta, affinché siano felici e glorifichiamo assieme la tua Bontà. Amen. 

------------------------------------------------------------------------------------

TRADOTTO DA

A prayer of a priest

Commenti