Il Lamento di Adamo (testo)

 Il Lamento di Adamo è un dramma sacro, una composizione poetica ad uso paraliturgico, che si canta in Quaresima durante la consumazione dell'Eucarestia o al termine di altri servizi divini; fu composto in Russia nel XV secolo e rielaborato molte volte fino al XVII secolo, ma l'ultima versione in russo è stata redatta da san Silvano dell'Athos (+1938). Di questa ne proponiamo la traduzione in italiano


La caduta di Adamo

IL LAMENTO DI ADAMO

Adamo, padre di tutta l'umanità, in paradiso conosceva la dolcezza dell'amore di Dio; E così quando per il suo peccato fu scacciato da il giardino di Eden, e rimase vedovo dell'amore di Dio, soffrì molto e si lamentò con un potente gemito. 

E il tutto il deserto risuonava dei suoi pianti. La sua anima era tormentata mentre pensava: “Mi sono addolorato mio amato Signore”. Ha sofferto poco per il paradiso e la sua bellezza – lui era addolorato di essere stato privato dell'amore di Dio, che insaziabilmente, ad ogni istante, attira l'anima a Lui.

Allo stesso modo l'anima che ha conosciuto Dio attraverso lo Spirito Santo, ma ha poi la grazia perduta sperimenta il tormento che Adamo ha sofferto. C'è un dolore e un profondo rammarico nell'anima che ha addolorato l'amato Signore.

Adamo si struggeva caduto a terra, e piangeva amaramente, e la terra non gli diede conforto.  Affranto per Dio,  gridava così: “La mia anima brama il Signore e io lo cerco lagrimando; Come potrei non cercarlo? Quando ero con lui la mia anima era nel gaudio del riposo, e il nemico non poteva avvicinarsi Me. Ma ora lo spirito del male ha vinto su di me, molestando e opprime il mio animo, così che mi stanco fino a morire;  e il mio spirito tende a Dio, e  non c'è niente al mondo che possa rendermi felice. Né può la mia anima trovare conforto in qualsiasi cosa, ma desidera ardentemente ancora una volta di vedere il Signore, così che la sua fame si plachi. Non posso dimenticarLo  un solo momento, e la mia anima languisce nel vederLo e dalla moltitudine delle mie afflizioni alzo la voce e grido: 'Abbi pietà di me, o Dio. Abbi pietà della tua creatura caduta.'"

Così si lamentò Adamo e le lacrime sgorgarono e calavano sua faccia sulla sua barba, fin sotto i suoi piedi e tutto il deserto ha sentito il suono dei suoi gemiti. Le bestie e gli uccelli furono zittiti dal dolore; Mentre Adamo pianse perché la pace e l'amore erano perduti per tutti gli uomini a causa del suo peccato.

Adamo conobbe un grande dolore quando fu bandito dal paradiso, ma quando vide suo figlio Abele ucciso da Caino suo fratello, fu il dolore di Adamo ancora più pesante. La sua anima era pesante, e lui si lamentava e pensava: “Popoli e nazioni mia discendenza saranno, e si moltiplicherà l'umanità, e la sofferenza sarà il loro destino e vivranno inimicizia e cercano di uccidersi a vicenda”.

E il suo dolore si estendeva largo come il mare, e solo l'anima che ha conosciuto il Signore e la grandezza del suo amore per noi può capire. Anch'io ho perso la grazia e piango con Adamo: “Abbi pietà di me, o Signore! Donami lo spirito di umiltà e di amore”.

Commenti