Il segno della croce e la preghiera (s. Cosma d'Etolia)

 Pubblichiamo in traduzione dal greco un piccolo quanto piacevole insegnamento del santo Cosma di Etolia (+1779), martire e confessore della Fede, ucciso dai turchi mentre predicava l'ortoprassi. In questo insegnamento troviamo una preghiera semplice quanto profonda, legata alle prostrazioni.


Una icona commemorativa di san Cosma d'Etolia 


Ora ti consiglio di fare rosari piccoli e grandi da una corda e tenerli con la mano sinistra, e con la mano destra fare la tua croce e dire: Signore Gesù Cristo, Figlio e Verbo del Dio vivente, attraverso la Deipara e tutti i Santi, abbi pietà del tuo servo peccatore e indegno, e nomina te stesso. Il Dio onnipotente ci ha benedetti con la santa Croce con cui benedire, e i Misteri Immacolati. Con la croce dovremmo aprire il cielo, con la croce dovremmo cacciare i demoni; ma dobbiamo avere la mano pulita dal peccato, e allora il diavolo si brucia e se ne va. Perciò, fratelli miei, sia che mangiate o bevete o lavorate, non perdetevi questa parola e la croce; ed è cosa buona e santa pregare sempre all'alba, alla sera ea mezzanotte.

Avete sentito, fratelli miei, come si deve fare la croce e cosa significa. Primo, come la Santissima Trinità è glorificata in cielo dagli Angeli, così devi unire le tre dita della tua mano destra; e non potendo salire in cielo per adorare direttamente il portarti la mano alla testa significa guardare al paradiso e tu dì: Come gli Angeli glorificano la Santissima Trinità in cielo, così io, come servo, glorifico e adoro la Santissima Trinità; e come le dita sono tre, sono separate, sono anche insieme, così anche la Santissima Trinità è tre persone, ma un solo Dio. Abbassando la mano sul ventre, dì: Ti adoro e ti lodo, mio ​​Signore, perché hai accettato di incarnarti nel grembo della Madre di Dio per i nostri peccati. Allora te la metti sulla spalla destra e dici: Ti prego, mio ​​Dio, di perdonarmi e mettermi alla tua destra con i giusti. Rimettendolo a sinistra, dici: Ti prego, mio ​​Signore, non mettermi a sinistra con i peccatori. Poi, inchinandosi fino a terra: Ti glorifico, mio ​​Dio, Ti adoro e Ti lodo, perché come Tu sei stato deposto nel sepolcro, così sarò deposto anch'io. E quando ti alzi in piedi, riveli la risurrezione e dici: Ti lodo e ti adoro, mio ​​Signore, perché sei risorto dai morti per darci la vita eterna. Ecco cosa significa la Croce! 

Commenti