Riflessioni sulle riforme nella Chiesa (archim. Serafim Alexiev)

 Pubblichiamo delle riflessioni del beato archimandrita Serafino Alexiev del dicembre 1968, scritte poco dopo l'adesione del Patriarcato bulgaro alla riforma calendariale promossa dal Fanar. Esse toccano non solo il calendario in sé, ma anche lo spirito del modernismo che anima tali riforme. In foto, l'archimandrita Serafim

"Benedici il Signore, anima mia, e non dimenticare le sue indulgenze!" (Sal. 102:2)

Guidato da queste parole del Salmista, voglio descrivere questi giorni riversati su di me e sul mio figlio spirituale Archim. Sergio (Yazadzhiev) e le grandi misericordie di Dio, affinché il flusso del tempo non le lavi e le cancelli dalla mia memoria e faccia diminuire la mia gratitudine a Dio.

Nel dicembre 1968 S. Il Sinodo della Chiesa ortodossa bulgara ha introdotto il nuovo stile (il nuovo calendario e le riforme, ndt) nel nostro Paese, in Bulgaria, che aveva precedentemente annunciato attraverso il suo organo ufficiale "La Gazzetta Ecclesiastica" (numero XXI del 21 luglio 1968).

Noi con padre Sergio, vedendo che questa innovazione distrugge le tradizioni ortodosse e serve l'ecumenismo,  io e lui ci siamo formati da tempo e ci siamo dichiarati antiecumenisti, abbiamo deciso di mantenere il vecchio stile. Questo era noto ai nostri amici intimi, i chierici anziani: il vicario patriarcale, il vescovo Partenio di Leukia e l'archim. Metodio, capo del tempio russo di Sofia, che aveva già deciso di adottare il nuovo stile. Lo hanno riferito a Sua Santità il Patriarca Cirillo. E lui, per spezzare la nostra volontà, ha inviato a entrambi separatamente lettere ufficiali, con le quali ci ha informato che eravamo stati nominati per servire con lui nella Natività di Cristo nella Cattedrale Patriarcale "S. Alexander Nevsky" il 25 dicembre secondo il Nuovo Calendario (1968).

Ero molto imbarazzato. Cosa fare? Se servo nel nuovo stile, significa rinunciare alle mie convinzioni, fare un vergognoso compromesso con la mia fede e, per amore di benefici temporanei, accendere io stesso il fuoco del doloroso rimorso nella mia coscienza. E se non servo quella liturgia, significa che perderò per sempre il favore del patriarca, entrerò in conflitto con il santo Sinodo, l'autorità suprema della Chiesa ortodossa bulgara, fino a perdere il mio incarico e causarmi grandi problemi.

Ho avuto dal mio defunto maestro, il meraviglioso arcivescovo gradito a Dio Seraphim, il divieto chiaramente espresso di non cooperare con l'ecumenismo, quell'eresia più nuova, più seducente e più pericolosa per motivi ecclesiologici mai esistita, e ricordavo anche la sua opinione speciale, espressa con tanta chiarezza e categoricità nel 1948 al Consiglio panortodosso di Mosca in occasione della decisione presa lì di lasciare il nuovo stile per il futuro in quelle chiese ortodosse locali che lo hanno adottato. Conoscevo questa chiara opinione dell'arcivescovo. Serafino. Ha agito sulla mia coscienza come un promemoria, come un patto e un obbligo. Così ho deciso, con l'aiuto di Dio, di attenermi al vecchio stile, qualunque cosa accada.

Nel frattempo, amici del clero mi hanno fatto visita e mi hanno provato a convincermi ad adottare il nuovo stile. C'erano voci su di me e p. Sergio, che la disobbedienza da noi mostrata al S. Un sinodo avrà conseguenze molto negative. Persone vicine al patriarca mi hanno trasmesso le sue minacce di licenziarci dai nostri incarichi di insegnamento presso l'Accademia teologica e poi di prendere misure ancora più terribili contro di noi. Alti funzionari del Sinodo mi hanno benevolmente consigliato di non mostrare ostinazione insensata.

Mi chiedevo come respingere l'assalto degli attacchi e come mantenere la mia posizione tra minacce e minacce pesanti. Mi hanno detto direttamente che potrebbe esserci un processo contro di noi due con padre Archimandrita Sergio e che potrebbero non solo bandirci dal ministero, ma anche deporci. Il mio cuore sprofondò per il dolore, specialmente alla cupa prospettiva dell'ultima minaccia.

Ma, d'altra parte, studiavo la questione del nuovo stile, e mi confermavo sempre più nella convinzione che la riforma del calendario non era una cosa innocente, e che non poteva essere accettata con la coscienza pulita, sebbene fosse non di carattere dogmatico. Perché, in fondo, si trattava di un'impresa antiortodossa e stava prendendo forma, come ha ammesso senza esitazione il professore dell'accademia teologica, la figura ecumenica Todor Sabev nel suo opuscolo "Questione Chiesa-calendario", casa editrice Sinodale, Sofia, 1968, pp. 54-62, come primo passo verso nuove imminenti riforme, tra cui è prevista la riforma dei Paschalia (p. 58).

Ho sentito che il Sinodo sta anche preparando altre riforme: accorciare il digiuno e il culto. E vedendo l'assalto dell'ecumenismo, ero preoccupato che il domani potesse sorprenderci con nuove richieste di riforme. Fino a che punto si sarebbero spinti? L'Ecumenismo, sostenendo la convergenza delle chiese, cioè per un'unione di ciò che è la vera Chiesa di Cristo con ciò che non è una chiesa, evidentemente ha avanzato i suoi piani abolendo il vecchio stile. Potrei accettare una simile riforma? La mia coscienza non mi permetterebbe di collaborare con gli innovazionisti.

Oltre a tutto ciò, nel processo di ricerca della questione, mi è diventato abbastanza chiaro che la Chiesa ortodossa universale ha da tempo risolto il problema del calendario a favore del vecchio stile in modo conciliare e autorevole...

... Di tali e simili pensieri paterni mi armavo per sostenere le mie deboli forze, perché - devo confessare - per debolezza umana mi capitava talvolta di scoraggiarmi, perdermi d'animo e imbarazzarmi per la paura di ciò che avrei fatto se, a causa della mia ostinazione, fossi condannato ad essere spretato. Il pericolo di perdere la dignità sacerdotale a me cara mi tormentava così terribilmente che a volte desideravo che il Signore mi portasse via da questo mondo, per non subire una caduta...

Sono passati così tre mesi dall'introduzione del nuovo stile. Il Vescovo Partenio, Vicario di Sua Santità il Patriarca, da mio amico, più volte mi chiamò a un colloquio per esortarmi a rinunciare al vecchio stile, tanto più che la questione non era una disputa dogmatica né canonica - secondo  le sue parole, ma solamente un dato scientifico-astronomico. Non ha mancato di ricordarmi le minacce del patriarca e che mi stavo creando un futuro difficile. Il vescovo Nikolai, il rettore dell'Accademia teologica, anche un mio buon amico e benefattore, veniva a casa mia per chiedermi di non fare cose sconsiderate. Il nuovo stile sarebbe stato gradualmente adottato da tutte le chiese ortodosse. Dove andremo a finire allora con il mio figlio spirituale, isolandoci in questo modo? Se lasciamo l'Accademia Teologica, a che servirà? Perché stiamo aprendo una strada per l'ingresso di elementi inaffidabili?

La tensione cresceva di giorno in giorno fino a raggiungere il culmine il 28 marzo, quando Sua Santità in persona ha chiamato tutti i metropoliti della Chiesa ortodossa bulgara, riuniti in un incontro  sinodale, denunciando il mio comportamento e quello dei miei figli spirituali in seno alla riforma del calendario approvata nel nostro paese. Ha detto parole molto dure su di noi - che stiamo portando lo scisma nel Patriarcato bulgaro, che lo scisma è peggio dell'eresia, che stiamo distruggendo la disciplina della chiesa e con il nostro comportamento stiamo seducendo gli altri, che stiamo influenzando gli studenti e che quindi dovremmo essere contrari prendere le misure più severe, la prima delle quali è l'allontanamento dall'Accademia Spirituale. 

Così la suprema autorità ecclesiastica, senza averci interrogato ufficialmente (perché la nostra convocazione da parte dei due vescovi sinodali del 2 aprile 1969, non fu un'interrogazione ma un'esortazione), senza chiederci spiegazioni scritte delle nostre ragioni a favore del vecchio stile , e senza aver ascoltato il parere del professore di diritto canonico, ci ha condannato come scismatici ad un argos indefinito. La pesante sentenza è stata pronunciata senza tribunale né processo. Io e il padre Sergio, insieme con altri, siamo stati interdetti alla celebrazione e ci è stato confiscato l'epitrachilio "a tempo indefinito", finché non ci pentiamo.

Commenti