Ultime parole e testamento spirituale di San Luca di Crimea, Taumaturgo e Vescovo


San Luca il Taumaturgo, San Luca di Crimea, San Luca Vescovo di Simferopoli... tanti sono i nomi per questo santo dell'era sovietica, vissuto in un periodo di forti tensioni fra la Chiesa e il nuovo Stato che aveva distrutto l'Impero Russo. San Luca ( al secolo Valentin) fu prima marito e uomo laico impegnato nella Chiesa, e lavorava come chirurgo. Alla morte della moglie si fece monaco e per i suoi alti meriti e la sua vita coraggiosamente spesa per la popolazione fedele alla Chiesa, fu fatto vescovo nei tempi difficili della persecuzione sovietica. 
I suoi scritti e le sue omelie sono veri capolavori di grazia e spirito paterno col quale sempre governò i suoi figli spirituali. Quella che presento oggi è la traduzione del suo testamento spirituali alle figlie naturali, ma a mio avviso importanti per ogni cristiano e ogni uomo di buona volontà.
La vita di san Luca di Crimea la trovate in un mio articolo di tre anni fa:



ULTIME VOLONTA' E TESTAMENTO DI SAN LUCA VESCOVO DI SIMFEROPOLI

Ai miei tre figli, a mia figlia, ai miei nipoti e alle mie nipotine

Ora ho 79 anni. Il mio cuore è debole e la mia forza mi sta abbandonando, ed è evidente che il  tempo della mia partenza da questo mondo è vicino. San Paolo lasciò la propria volontà a tutti i cristiani. "Diventate miei imitatori, come io lo sono di Cristo." Certamente non oso dire questo a tutti i cristiani, ma a voi, figli miei, posso dire di seguire il mio esempio come io ho seguito l'esempio dell'apostolo Paolo. La mia vita è stata dura e difficile, ma non ha mai pregato Dio per renderla più facile. Perché "stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e sono pochi quelli che la trovano". MT.7:14.

Per più di 25 anni la mia vita è stata identificata con il lavoro di un chirurgo rurale e professore di chirurgia. E per undici anni ho sofferto la persecuzione per il nome di Cristo, di essere incarcerato ed esiliato. Dal 1944 ho unito il ministero faticoso di essere un Vescovo insieme con la cura dei feriti a Tambor e solo nel 1946 ho smesso di essere un chirurgo e ho continuato come a servire come vescovo.

Per la maggior parte delle persone era inconcepibile capire come un grande chirurgo, che è stato premiato con il grande premio di Stalin, potesse abbandonare la professione in chirurgia e diventare un vescovo. Eppure non c'era niente di strano perché, fin dai miei anni giovanili, il Signore mi destinato alla posizione alta di servizio a Lui e al popolo.

Quando ho finito il liceo ho ricevuto dal preside della scuola il mio diploma di scuola superiore. Ho messo questo nel libro del Nuovo Testamento. Avevo letto il Nuovo Testamento prima, ma ora, quando l'ho letto di nuovo, ho sentito le parole di Cristo rivolte agli Apostoli : "La messe è molta, ma gli operai sono pochi, quindi pregate il Signore della messe perché mandi operai nel suo campo." (Mt 9, 37-38) Il mio cuore ha risposto e ho gridato in silenzio: "Oh Signore! Ti mancano lavoratori?"

Molti anni passarono. Sono diventato un medico e ho pensato che avrei scritto il libro "Trattato sulla chirurgia nel trattamento delle ferite purulente." Quando ho preso quella decisione, il seguente pensiero strano mi è venuto in mente: "Quando quel libro sarà finito, sarà firmato da un Vescovo." Non riuscivo a capire da dove fosse venuto quel pensiero. Ma pochi anni dopo, ho capito che era un pensiero che mi è stato inviato da Dio, perché dopo il mio primo arresto, nell'ufficio del carceriere, la prima edizione del mio libro è stato pubblicato e nella pagina di presentazione ha scritto: "Mons Luca" e solo dopo il titolo: "Trattato del trattamento chirurgico delle ferite purulente."

Altri due anni passarono. Ero nel mio primo esilio in Siberia, nella città di Geniseisk. Un monaco venne improvvisamente a incontrarmi da Krasnogiarsk. In questa città, tutti i sacerdoti avevano compromesso la fede e i fedeli della Chiesa canonica avevano inviato il monaco affinché fosse ordinato sacerdote, ma non per me, ma per Geniseik Minousinsk, un vescovo ortodosso non canonico. Ma c'era una forza inspiegabile che  indirizzò a me Geniseisk. Quando questo monaco mi vide, si spaventò e si bloccò. Lui non riusciva a parlare. Egli ha rivelato a me, che quando mi ha visto, sapeva chiaramente che io ero lo stesso Gerarca che ha visto in un sogno indimenticabile di dieci anni prima. Quel vescovo lo ordinava sacerdote. A quel tempo ero solo un medico di campagna nella città di Perezlavl, a Zaleski.

Il Signore Dio mi ha benedetto con talenti diversi. Al liceo, ho finito i miei studi presso la Scuola di Belle Arti di Kiev. Ero molto talentuoso in Arte e ho deciso di entrare all'Accademia di Belle Arti di Leningrado. Ma nel bel mezzo degli esami ho abbandonato questo sforzo perché ho pensato che avrei dovuto servire Dio e il suo popolo, in un lavoro che è più vantaggioso dell'arte. Anche se a quel tempo era chiara per me la direzione che la mia arte avrebbe preso se non l'avessi abbandonata; sarebbe stata puramente religiosa o avrebbe seguito le orme di V. Vasnetsof e Nesterof.

Da quel momento le questioni teologiche mi hanno sempre molto interessato. La forza trainante era un forte desiderio di servire Dio e il suo popolo, solo a causa di questo. Ma nonostante la mia opposizione verso le scienze fisiche, ho preso gli esami per la scuola di medicina presso l'Università di Kiev e mi sono laureato con lode.

Il mio talento si è rivelato all'università di anatomia e chirurgia e i miei compagni non volevano sentire che io volessi diventare un medico rurale. Avevano deciso all'unanimità che sarei diventato un professore di anatomia o un chirurgo. Da quello che ora sappiamo, avevano profetizzato il mio futuro correttamente.

Come medico rurale, ho lavorato per tredici anni da dodici a quattordici ore al giorno. Stavo pensando seriamente di abbandonare l'ospedale rurale,  per i villaggi lontani dove la gente era povera e moriva per la mancanza di assistenza medica. Ma il Signore aveva deciso in modo diverso per me. Mi ha mandato a Tashkent, dove sono stato uno degli organizzatori della Università dell'Asia Centrale e sono diventato un professore di anatomia topografica e il capo chirurgo . Questo all'inizio del decennio del 1920.

Durante gli anni delle manifestazioni antireligiose durante le quali hanno deriso il Signore Gesù Cristo, il mio cuore mi diceva: "Non posso restare in silenzio." A quel tempo c'era un congresso del clero e dei laici che si svolgeva a Tashkent. Io ero presente e nel corso delle discussioni su alcune questioni importanti io ho fatto un discorso appassionato. Quel discorso ha fatto una grande impressione al Vescovo Innocenzo di Tashkent e alla fine del congresso, mi ha detto; "Dottore, lei deve diventare prete." E 'stato qualcosa di completamente inaspettato, ma le parole del Gerarca mi hanno commosso e vi ho udito una chiamata attraverso le sue labbra, e non ho esitato un secondo e gli ho risposto: "Certo, Eccellenza, se questa è la volontà di Dio, io divento prete". E la Domenica successiva, io, il professore di medicina, con una talare in prestito, sono apparso davanti al Vescovo che si trovava sul suo trono e fui ordinato suddiacono e poi durante il corso della Divina Liturgia  sono stato poi ordinato diacono. Entro due settimane sono diventato sacerdote e il parroco della Chiesa Cattedrale.

Un anno e mezzo prima di quel grande evento nella mia vita, mia moglie e vostra madre sono morti.

Due anni e quattro mesi più tardi, il Signore mi ha fatto degno di essere elevato al rango di vescovo. Era divina provvidenza per me e per voi, figli miei, quel momento in cui il Signore ha chiamato vostra madre per la vita eterna permettendole di ammalarsi di tubercolosi. Con questo accadimento mi ha permesso di entrare nella vita monastica e nel ministero gerarchico. Tutta la responsabilità che avevo verso di voi, figli miei, ho dato alle cure del Signore e veramente, non ero bugiardo credendo in Lui. Vi è stata data cura e l'educazione grazie all'invio di una donna sconosciuta, Sofia Sergakevna Veletskagia, che si è presa cura di voi ogni volta che sono stato in prigione. Con una grande quantità di sacrificio e di amore  sollevò la pesante croce per la cura in quegli anni della peste. Lei si alzò con successo e vi ha dato una buona educazione.

In seguito tutti e tre e mia figlia, con la protezione e l'aiuto dei vostri angeli custodi, avete completati gli studi avanzati. Michele da qualche tempo è diventato un professore, mentre Aliosa e Valia sono insegnanti nelle scienze mediche e biologiche e in poco tempo diventeranno professori.

Il Signore ha accolto tutti i sacrifici che ho offerto a Lui e non solo ha accettato, ma ha  corretto molti di loro. Ho abbandonato gli interventi chirurgici in modo che ho potuto trascorrere più tempo a predicare  Gesù Cristo. Non ero preoccupato per la fama di un chirurgo che certamente mi merito. Mentre questa gloria è importante e appartiene a Dio, la nuova libertà che aveva aumentato il potere e il contenuto dei miei sermoni. Il mio ben noto e famoso libro "Il Trattato sulla chirurgia per le ferite purulente" è stata completato mentre ero in esilio e, quando ero arcivescovo. La mia determinazione a sacrificare tutto per la gloria di Lui, il Signore, mi ha dato un altro talento, quello della predicazione. I nove volumi dei miei sermoni sono stati riconosciuti dall'Accademia spirituale di Mosca come unico testo nella teologia ecclesiastica contemporanea e un tesoro di commento alla Sacra Bibbia. E io, un teologo autodidatta, fui scelto per essere un membro dell'Accademia spirituale di Mosca. Per la Chiesa, i miei sermoni avranno maggiore significato del mio "Trattato sulla intervento chirurgico per le ferite purulente."

Oltre a questo, gli eventi miracolosi di cui ho parlato in precedenza che sono stati diretti dal Signore senza che me ne rendessi conto mi hanno portato misticamente al ministero gerarchico. Spesso sentivo fisicamente la presenza di Dio nella mia comunione con Lui, nella mia vita spirituale e nelle mie preghiere.

Ma se non ho detto abbastanza per convincervi di queste cose, allora penso che il suo coinvolgimento (di Michele), con le scienze fisiche lo hanno stregato tanto che lui non vuole sentire quelle cose che ho vissuto; le cose che hanno innegabilmente sentito molte volte.

In altre parole, vi dirò, come  sorprendentemente e chiaramente il Signore Dio rivela il  desiderio di Se a coloro che lo temono e lo amano. Quando ero a Leningrado per un'operazione, durante il tempo di un servizio funebre, il Signore in modo miracoloso e scioccante mi ha fatto tremare di paura quando mi ha dato questo comando: "Pastore delle mie pecore, pasci i miei agnelli" Gli anni da allora sono passati e io, sotto l'incantesimo di una magica diabolica astuzia, avevo dimenticato il comando di Dio e Satana di nuovo aveva messo nella mia anima quella grande voglia di tornare a essere chirurgo. Ed è per questo che il Signore mi ha punito, consentendo alla retina di un occhio di strapparsi. Il mio occhio è stato operato due volte senza successo dal professor Ontintsof perché la punizione di Dio doveva rimanere con me.

Il giorno dopo la seconda operazione, quando ero steso sul letto con gli occhi bendati, il forte bisogno di fare un intervento chirurgico di nuovo mi ha sopraffatto quando il Signore mi ha mandato un sogno sconvolgente: ero in una chiesa senza luci. L'unico posto illuminato era l'altare. Poco oltre l'altare c'era un reliquiario di un santo. Avevano messo sull'altare una tavola di legno e su questa c'era un corpo umano nudo. Nella parte posteriore e accanto all'altare ho visto studenti e medici a fumare sigarette e insegnavo loro anatomia del corpo umano.

Sono stato poi sorpreso da un rumore e quando ho girato la testa, ho visto che la copertura della teca del santo era caduta. Il santo si mise a sedere nella bara, si voltò e mi guardò con uno sguardo di dolore e shock. Ho finalmente capito il grande peso del mio peccato, della mia disobbedienza al comando del Signore Gesù Cristo a "pascere le mie pecore e nutrire i miei agnelli." Per gli ultimi quattordici anni ho pregato il Signore Gesù Cristo di perdonarmi, e mi ricordo chiaramente il drammatico sogno con il corpo della persona morta sdraiata sul Santo Altare. Ultimamente ho intuito pregando Iddio e sognando che il mio peccato è stato perdonato. Giorno dopo giorno, vedo il corpo sempre meno sul Santo Altare dove finalmente è, ultimamente, scomparso completamente.

Ed ora, figli miei, mi permetto di offrire a voi il mio testamento. Io credo profondamente in Dio e ho costruito tutta la mia vita sui Suoi comandamenti. E lascio a voi che offriate la vostra vita a Dio e costruiate tutte le cose sui comandamenti di Cristo.

Per molto tempo e con grande determinazione ho navigato attraverso la vita contro la corrente del mondo e per i miei figli io lascio che si navighi contro corrente, per quanto difficile possa essere. Trasformate la vostra attenzione e il vostro cuore lontano dalla grande maggioranza degli esseri umani che non perseguono gli obiettivi più elevati, ma quelli che sono facili da acquisire. Non aderire alla grande maggioranza delle persone che vivono secondo il proprio pensiero e con la mente dei loro leader. Essi ancorano le loro vite non ai comandamenti di Cristo, ma sulle direttive di persone che hanno il potere di portare loro non il Regno dei Cieli, ma per le ricchezze del regno terreno.

Lo scopo della vita è quello di cercare la verità più alta e di non distogliere lo sguardo da quella strada, anche quando ti obbligano a servire gli scopi della forma più bassa di verità calpestando la Verità di Cristo.

Si dovrebbe essere pronti anche al martirio in quanto si sta navigando contro corrente. Mantenete la fede saldamente nei vostri pensieri, coi vostri mariti e le vostre mogli proprio come l'ho tenuta io.

Nei vostri sforzi scientifici e nei vostri sforzi per studiare i misteri della natura, non cercate la vostra gloria, ma solo per diminuire il dolore dei vostri prossimi indifesi e deboli. 

Ricordate che io, vostro padre, ho sacrificato tutta la mia vita a fare queste cose. Imitate me solo perché a mio modo imitavo l'apostolo Paolo e non lavorate per il vostro stomaco, ma per aiutare coloro che senza il vostro aiuto non possono liberarsi dalle torture della povertà e della menzogna.

Se adempirete tutte queste cose che lascio a voi, la benedizione di Dio scenderà su di voi in armonia con le parole di Davide il profeta: "Ma la misericordia del Signore è da sempre e per sempre su quelli che lo temono, e la sua giustizia per i figli dei figli, perché hanno mantenuto il suo patto, E per coloro che ricordano i suoi comandamenti". (Salmo 103: 17- 18.)

Ho sempre pregato per questa benedizione e la grazia di Dio nella mia vita per i miei figli, i miei nipoti e i miei pronipoti e sicuramente pregherò sempre per la vita eterna, quando sarò davanti al trono di Dio mio e Dio vostro, il mio Creatore e vostro Creatore. Quel tempo è sempre più vicino perché il mio cuore e la mia forza sono molto deboli. 

Vostro padre,
In Alousta, data 22 luglio 1956

Commenti