Preghiere Ortodosse per la Famiglia

 Traduciamo alcune preghiere ad uso di tutti, da recitarsi insieme alle preghiere del mattino o della sera, dinnanzi all'iconostasi domestica. Queste preghiere sono rivolte a Dio per la protezione, il conforto, la consolazione e la benedizione della famiglia, dei genitori, dei figli. Il testo originale è pubblicato nel Libro per le preghiere domestiche del Monastero di san Pantaleimone a Teleorman (Romania), pubblicato nel 2015 con la benedizione del vescovo Galaction di Teleorman e dello starez Antonie del suddetto monastero


Nell'immagine, un san Sergio di Radonez fanciullo e i suoi beati genitori Cirillo e Maria, contornati dai figli.

Preghiera dei figli per i genitori

Signore Dio misericordioso, tu che mi hai concesso di nascere dal grembo dei miei genitori e di gustare dell'esperienza della vita, tu vuoi che rispetti i miei genitori secondo la carne così come hai comandato nei tempi antichi, e per questo prego e ti imploro: concedi ai miei genitori (nomi) salute del corpo e dell'anima, e la salvezza. Signore filantropo, tu che benedici i figli obbedienti e maledici le famiglie degli empi, riversa sui miei genitori la tua grazia misericordiosa e tutti i beni terreni che meritano per i loro sacrifici. Cancella le loro colpe dal libro della Vita, e coronali di gloria e onore, perché molto mi hanno amato e mi hanno dedicato la loro vita, secondo i tuoi comandamenti. Benedici anche me con il dono dell'ascolto e dell'obbedienza filiale e dammi di onorarli e amarli fino alla fine dei loro giorni, e la capacità di renderli fieri di me e delle mie quotidiane conquiste. Proteggi i miei genitori da ogni assalto dei nemici visibili e invisibili e dona loro la pazienza e la letizia di una vita devota, affinché possiamo lodare tutti assieme il tuo Nome, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. 

Preghiera dei genitori per i figli 

Signore del Cielo e della Terra, che hai creato l'Uomo dalla terra donandogli uno spirito razionale di vita, e benedicendolo hai detto: "cresce e moltiplicatevi, e governate la terra". In Cana di Galilea, tramite l'Unigenito tuo Figlio Gesù Cristo, hai benedetto il matrimonio e la nascita dei bambini, Tu stesso benedicimi nel diventare un genitore perfetto sul tuo esempio, per crescere ed educare i miei figli nella perfezione della tua Legge e del tuo Amore. Benedici i nostri figli di sapienza, intelletto, bellezza, purezza, prestanza fisica e buona salute. Nutri i nostri figli con l'abbondanza della tua Grazia. Sostienici, buon Dio, nella nostra opera di genitori, affinché i nostri figli diventino degni servitori della tua santa Chiesa e esempi di virtù del nostro popolo, e attraverso di loro sia glorificato il tuo Nome. Proteggili dall'invidia e dagli attacchi dei nemici visibili e invisibili, manda su di loro un angelo guardiano che li protegga da ogni male, e li illumini sulla via dei tuoi precetti, affinché la loro volontà e la loro anima si adatti al tuo volere. Amen. 

Preghiera per i fratelli e sorelle

Signore Gesù Cristo, dolce nostro Salvatore, ci hai comandato di amarci gli uni gli altri come tu ci hai amati. Accendi in noi la fiamma dell'amore fraterno e della carità vera, affinché, ricolmo di sentimenti retti, possa compiere il tuo volere. Signore Dio, benedici mio fratello (fratelli, sorella, sorelle) e uniscici nel tuo amore santo. Concedi loro sapienza, rettitudine, remissione dei peccati, salute e una vita bella ricolma della tua grazia santificante. Accompagnali nelle loro scelte e permetti che compiano sempre il bene, rivolti ai tuoi comandamenti. Ascolta, ti prego, la mia preghiera, tu che sei benedetto nei secoli. Amen. 

Preghiera per la moglie o il marito

Signore Gesù Cristo, Misericordioso Salvatore nostro, tu ci hai insegnato a pregare gli uni per gli altri affinché, compiendo la tua legge, saremo fatti degni della tua benevolenza; guarda ora benigno sul nostro matrimonio, e proteggi la mia sposa (o sposo) dai nemici visibili e invisibili, da ogni caduta malsana e concedi a mia moglie (marito) di vivere una vita lunga e benedetta, insieme fino alla fine dei secoli. Concedi intelletto vigilante, illuminato dalla tua Grazia, affinché possa adempiere ai suoi obblighi umani e terminare il suo lavoro con tranquillità secondo i tuoi comandamenti. Proteggi e custodisci mia moglie (mio marito) da tutte le tentazioni che non è in grado di portare e vincere, fortificala(o) nella vera fede, nella speranza e nell'amore puro, così da poter seguire i tuoi divini precetti e compiere i tuoi comandamenti. Signore molto misericordioso, ascolta con pietà noi che ti preghiamo, manda la tua benedizione divina sulla nostra famiglia e su tutte le nostre azioni, perché tu solo sei la fonte della grazia e della pietà, e col Padre tuo aprimordio e lo Spirito Paraclito sei benedetto nei secoli. Amen. 

Preghiera della donna incinta

Signore Dio, Gesù Cristo, fonte di vita e immortalità, creatore dei mondi visibili e invisibili, ti ringrazio che mi hai concesso di diventare un vaso scelto per portare la vita, secondo la tua benevolenza e il tuo dono spirituale. Tu hai detto "moltiplicatevi e governate la Terra!" e per questo ti lodo e ti prego: benedici il frutto del mio grembo e dell'unione col mio sposo, benedici questo seme in me e vivificalo con lo Spirito tuo Santo; concedi salute del corpo e dello spirito, una crescita sana e forte. Benedici anche me, la mia mente, il mio corpo, il mio cuore, e dammi la sapienza e l'intelligenza di crescere questo bambino nel timor di te. Manda, o Signore, un angelo guardiano, uno spirito di pace, che fortifichi e protegga questa creatura che cresce dentro di me, affinché la nascita sia lieve e naturale. Signore Dio, nelle tue mani consegno mio figlio. Benedicilo e santificalo affinché sia un membro produttivo e perfetto della tua Chiesa e cresca in grazia e verità. Proteggi me, tua serva indegna, dagli spiriti immondi e dai volti dei demoni, e concedimi la forza del parto e sopportazione dei dolori che hai posto per la nostra umiltà. Perché tu sei il nostro Dio e noi a te rendiamo gloria: Padre, Figlio e Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. 

Affidamento del nascituro alla Madre di Dio 

Madre di Dio Maria, Regina del Paradiso, Madre buona del Buon Re: sostienimi in quest'opera creatrice benedetta dal Signore. Sono infatti senza alcun aiuto, non ho conforto né soccorso; intercedi tu presso il trono del tuo Figlio e Dio nostro affinché mi benedica nel tempo che mi rimane prima di sgravare i dolori del parto e dare alla luce la creatura che porto in grembo; Ti domando, dolce Madre del Redentore, ti pregare che il Signore ci conceda un parto facile e la sua benedizione per tutti i giorni della nostra vita. Gloria a Dio, Uno e Trino, e ogni onore onore a te, casta Madre dell'Unigenito. Amen. 

Preghiera dei vedovi per l'anima dei loro coniugi 

Signore Dio Misericordioso,  ti sei compiaciuto nella tua bontà verso il genere umano di chiamare a giudizio il mio amato sposo (sposa). Le mie sofferenze, benché grandi, sono nulla rispetto a quello che hai patito sulla Croce per riscattare il genere umano. Tu che sei il protettore dei vedovi e il sostegno degli orfani, non abbandonare ora me peccatore (peccatrice) che attendo anche io il tuo giusto giudizio e la fine dei miei giorni terreni, e concedimi nel tempo che mi rimane la correzione dei costumi, il ravvedimento, il perdono dei peccati e finalmente di trovare la via verso la tua Grazia. Ricordati anche del mio marito (moglie) e perdonagli le colpe volontarie e involontarie, cancella e rimetti i suoi peccati, e donagli di vedere la luce divina del tuo volto e di prendere parte delle tue delizie spirituali, nell'attesa che mi unisca a lui (lei) nella lode perpetua del tuo Nome nel tuo Regno. Perché solo Tu sei il Signore della vita e della morte e solo Tu puoi perdonare i peccati, Signore Dio nostro, e l'intera creazione ti loda nei secoli. Amen. 

Commenti