Preghiera ortodossa per trovare moglie o marito

 Questa preghiera non è ufficialmente presente in nessun libro di preghiere ortodosso ma è diffusa a livello transnazionale nelle varie comunità ortodosse, specialmente anglofone. Offriamo dunque la traduzione in italiano di una preghiera per trovare marito o moglie, da recitare dopo il Padre Nostro. 



Signore Buono e Misericordioso, so che ogni felicità duratura nella mia vita dipende dal mio amore sincero per Te e dalle mie azioni secondo la Tua santa volontà in ogni cosa; perciò dirigi la mia anima, o Dio, e riempi il mio cuore. Cerco di compiacere te solo, perché tu sei il mio Creatore e il mio Dio. Preservami dall'orgoglio e dall'amor proprio. Lascia che la ragione, la modestia e la castità mi adornino. L'ozio ti è odioso e genera il vizio; concedimi l'inclinazione ad essere fruttuoso nel lavoro, e benedici ogni mia opera. 

La tua legge comanda che l'uomo e la donna vivano in una casta e prolifica unione matrimoniale; pertanto conducimi, Padre benevolo, a questa benedetta chiamata non per la soddisfazione delle passioni, ma per l'adempimento del Tuo comandamento; perché hai detto che non è bene che l'uomo viva solo e, avendo creato la donna come sua soccorritrice, li benedici perché siano fecondi e si moltiplichino, affinché riempiano la terra.

Ascolta la mia umile preghiera, che sale a te dal profondo del mio cuore: Concedimi uno/a sposo/a onesto/a e pio/a affinché, attraverso il nostro amore e la nostra armonia, possiamo lodarti insieme qual nostro Dio misericordioso, Padre, Figlio e Spirito Santo, ora e sempre e nei secoli dei secoli.

Amen.

Commenti