Interora di Sesta (Testo liturgico)

OFFICIO DELL'INTERORA DI SESTA


La cosiddetta Mezz'Ora o Interora Sesta si recita nei periodi digiunali (Avvento, Pietro e Paolo, Dormizione) subito dopo aver terminato l'Ora Sesta 

 

S. Benedetto il nostro Dio in ogni tempo, ora e sempre, per tutti i secoli dei secoli. 

L. Amen.  Venite, adoriamo il Re, nostro Dio, e prosterniamoci a lui. 

Venite, adoriamo Cristo, il Re e nostro Dio, e prosterniamoci a lui. 

Venite, adoriamo Cristo stesso, il Re e nostro Dio, e prosterniamoci a lui 

 

LSalmo 55. Pietà di me, o Dio, perché l'uomo mi calpesta, un aggressore sempre mi opprime. Mi calpestano sempre i miei nemici, molti sono quelli che mi combattono. Nell'ora della paura, io in te confido. In Dio, di cui lodo la parola, in Dio confido, non avrò timore: che cosa potrà farmi un uomo? Travisano sempre le mie parole, non pensano che a farmi del male. Suscitano contese e tendono insidie, osservano i miei passi, per attentare alla mia vita. Per tanta iniquità non abbiano scampo: nella tua ira abbatti i popoli, o Dio. I passi del mio vagare tu li hai contati, le mie lacrime nell'otre tuo raccogli; non sono forse scritte nel tuo libro? Allora ripiegheranno i miei nemici, quando ti avrò invocato: so che Dio è in mio favore. Lodo la parola di Dio, lodo la parola del Signore,in Dio confido, non avrò timore: che cosa potrà farmi un uomo? Su di me, o Dio, i voti che ti ho fatto: ti renderò azioni di grazie, perché mi hai liberato dalla morte. Hai preservato i miei piedi dalla caduta, perché io cammini alla tua presenza nella luce dei viventi, o Dio. 

 

Salmo 56. Pietà di me, pietà di me, o Dio, in te mi rifugio; mi rifugio all'ombra delle tue ali finché sia passato il pericolo. Invocherò Dio, l'Altissimo, Dio che mi fa il bene. Mandi dal cielo a salvarmi dalla mano dei miei persecutori, Dio mandi la sua fedeltà e la sua grazia. Io sono come in mezzo a leoni, che divorano gli uomini; i loro denti sono lance e frecce, la loro lingua spada affilata. Innàlzati sopra il cielo, o Dio, su tutta la terra la tua gloria. Hanno teso una rete ai miei piedi, mi hanno piegato, hanno scavato davanti a me una fossa e vi sono caduti. Saldo è il mio cuore, o Dio, saldo è il mio cuore. Voglio cantare, a te voglio inneggiare: svègliati, mio cuore, svègliati arpa, cetra, voglio svegliare l'aurora. Ti loderò tra i popoli, Signore, a te canterò inni tra le genti. perché la tua bontà è grande fino ai cieli, e la tua fedeltà fino alle nubi. Innàlzati sopra il cielo, o Dio, su tutta la terra la tua gloria. 

 

Salmo 69. Vieni a salvarmi, o Dio, vieni presto, Signore, in mio aiuto. Siano confusi e arrossiscano quanti attentano alla mia vita. Retrocedano e siano svergognati quanti vogliono la mia rovina. Per la vergogna si volgano indietro quelli che mi deridono. Gioia e allegrezza grande per quelli che ti cercano; dicano sempre: "Dio è grande" quelli che amano la tua salvezza. Ma io sono povero e infelice, vieni presto, mio Dio; tu sei mio aiuto e mio salvatore; Signore, non tardare. 

 

L. Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen. Poi per tre volte: Alleluia, Alleluia, Alleluia, gloria a Te o Dio. Cui seguono le preghiere comuni: Trisagio, Santissima Trinità, Padre nostro. Il sacerdote: perché tuo è il regno... Cui seguono i tropari 

L. Amen. Salva o Dio il tuo popolo e benedici la tua eredità, preserva i cristiani ortodossi e salva questa Nazione per la potenza della tua santa Croce.  

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.  

 

Sii misericordioso con noi, o buon Signore, per le intercessioni dei tuoi martiri che molto hanno sofferto, e sanaci dalle nostre infermità, o Filantropo. 

 

Ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. 

 

Per le preghiere di tutti i santi e della Madre di Dio, o Signore, sii misericordioso con noi e salvaci.  Terminati i tropari, il lettore recita Kyrie eleison per quaranta volte. Al termine, la preghiera delle ore: Tu che in ogni tempo e in ogni ora in cielo e sulla terra sei adorato e glorificato, Cristo Dio longanime, abbondante di misericordie e di benignità, tu ami i giusti e hai misericordia dei peccatori, chiami tutti alla salvezza con la promessa dei beni futuri: tu stesso, Signore, accogli anche le nostre preghiere a quest'ora e dirigi la nostra vita verso i tuoi comandamenti. Santifica le nostre anime, rendi casti i nostri corpi, rettifica i ragionamenti, purifica i pensieri, e liberaci da ogni afflizione, male e sofferenza. Facci baluardo con i tuoi angeli santi, per farci giungere difesi e guidati dalla loro scorta all'unità della fede e alla conoscenza della tua gloria inaccessibile; poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen. 

Cui segue: Kyrie eleison, Kyrie eleison, Kyrie eleison. Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen 

Più insigne dei cherubini, e senza confronto più gloriosa dei serafini, senza corruzione hai partorito Dio Verbo: te, la vera Madre-di-Dio, noi magnifichiamo. 

Nel nome del Signore benedici, padre 

S. Per le preghiere dei nostri santi Padri, Signore Gesù Cristo Dio nostro, abbi pietà di noi e salvaci.   

L. Amen.  

Il sacerdote, postosi nel centro della chiesa o dinnanzi alle porte sante dell'iconostasi, compie sette inchini profondi dicendo ogni volta: Signore Dio, abbi pietà di noi e salvaci. A questo punto, si recita la litania di Sesta e poi il congedo.   


 ----------------------------------------------------------------------

VEDI ANCHE


Storia dell'Ufficio delle Interore

Commenti