Interora di Terza (Testo liturgico)

 UFFICIO DELLA INTERORA DI TERZA


La cosiddetta Mezz'Ora o Interora Terza si recita nei periodi digiunali (Avvento, Pietro e Paolo, Dormizione) subito dopo aver terminato l'Ora Terza 


S. Benedetto il nostro Dio in ogni tempo, ora e sempre, per tutti i secoli dei secoli. 

L. Amen.  Venite, adoriamo il Re, nostro Dio, e prosterniamoci a lui. 

Venite, adoriamo Cristo, il Re e nostro Dio, e prosterniamoci a lui. 

Venite, adoriamo Cristo stesso, il Re e nostro Dio, e prosterniamoci a lui 

 

L. Salmo 29. Ti esalterò, Signore, perché mi hai liberato e su di me non hai lasciato esultare i nemici. Signore Dio mio, a te ho gridato e mi hai guarito. Signore, mi hai fatto risalire dagli inferi, mi hai dato vita perché non scendessi nella tomba. Cantate inni al Signore, o suoi fedeli, rendete grazie al suo santo nome, perché la sua collera dura un istante, la sua bontà per tutta la vita. Alla sera sopraggiunge il pianto e al mattino, ecco la gioia. Nella mia prosperità ho detto: Nulla mi farà vacillare!. Nella tua bontà, o Signore, mi hai posto su un monte sicuro; ma quando hai nascosto il tuo volto, io sono stato turbato. A te grido, Signore, chiedo aiuto al mio Dio. Quale vantaggio dalla mia morte, dalla mia discesa nella tomba? Ti potrà forse lodare la polvere e proclamare la tua fedeltà? Ascolta, Signore, abbi misericordia, Signore, vieni in mio aiuto. Hai mutato il mio lamento in danza, la mia veste di sacco in abito di gioia, perché io possa cantare senza posa. Signore, mio Dio, ti loderò per sempre. 

 

Salmo 31. Beato l'uomo a cui è rimessa la colpa, e perdonato il peccato. Beato l'uomo a cui Dio non imputa alcun male e nel cui spirito non è inganno.  Tacevo e si logoravano le mie ossa, mentre gemevo tutto il giorno. Giorno e notte pesava su di me la tua mano, come per arsura d'estate inaridiva il mio vigore. Ti ho manifestato il mio peccato, non ho tenuto nascosto il mio errore. Ho detto: Confesserò al Signore le mie colpe e tu hai rimesso la malizia del mio peccato. Per questo ti prega ogni fedele 

nel tempo dell'angoscia. Quando irromperanno grandi acque non lo potranno raggiungere. Tu sei il mio rifugio, mi preservi dal pericolo, mi circondi di esultanza per la salvezza. Ti farò saggio, t'indicherò la via da seguire; con gli occhi su di te, ti darò consiglio. Non siate come il cavallo e come il mulo privi d'intelligenza; si piega la loro fierezza con morso e briglie, se no, a te non si avvicinano. Molti saranno i dolori dell'empio, ma la grazia circonda chi confida nel Signore. Gioite nel Signore ed esultate, giusti, giubilate, voi tutti, retti di cuore.  

 

Salmo 60. Ascolta, o Dio, il mio grido, sii attento alla mia preghiera. Dai confini della terra io t'invoco; mentre il mio cuore viene meno, guidami su rupe inaccessibile. Tu sei per me rifugio, torre salda davanti all'avversario. Dimorerò nella tua tenda per sempre, all'ombra delle tue ali troverò riparo; perché tu, Dio, hai ascoltato i miei voti, 

mi hai dato l'eredità di chi teme il tuo nome. Ai giorni del re aggiungi altri giorni, per molte generazioni siano i suoi anni. Regni per sempre sotto gli occhi di Dio; grazia e fedeltà lo custodiscano. Allora canterò inni al tuo nome, sempre, sciogliendo i miei voti giorno per giorno. 

 

L. Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen. Poi per tre volte: Alleluia, Alleluia, Alleluia, gloria a Te o Dio. Cui seguono le preghiere comuni: Trisagio, Santissima Trinità, Padre nostro. Il sacerdote: perché tuo è il regno... Cui seguono i tropari 

L. O Dio dei nostri Padri, tu che agisci con noi secondo le tue benignità, sii clemente con noi e per le loro preghiere pacifica la nostra esistenza. 

 

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. 

 

 

I tuoi martiri, o Signore, soffrendo contro il mondo hanno ricevuto da te le corone, o Dio nostro, vincendo i loro aguzzini con la forza che da Te proviene, e hanno superato anche le prove degli spiriti malvagi; per le loro preghiere salva le nostre anime. 

 

Ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. 

 

O Madre di Dio Vergine, a te noi cristiani ricorriamo qual baluardo e protezione: e anche se cadiamo, abbiamo te come fervida avvocata. Per questo ti ringraziamo cantando: benedetta sei tu, o beata fra le donne, il Signore è con te. Terminati i tropari, il lettore recita Kyrie eleison per quaranta volte. Al termine, la preghiera delle ore: Tu che in ogni tempo e in ogni ora in cielo e sulla terra sei adorato e glorificato, Cristo Dio longanime, abbondante di misericordie e di benignità, tu ami i giusti e hai misericordia dei peccatori, chiami tutti alla salvezza con la promessa dei beni futuri: tu stesso, Signore, accogli anche le nostre preghiere a quest'ora e dirigi la nostra vita verso i tuoi comandamenti. Santifica le nostre anime, rendi casti i nostri corpi, rettifica i ragionamenti, purifica i pensieri, e liberaci da ogni afflizione, male e sofferenza. Facci baluardo con i tuoi angeli santi, per farci giungere difesi e guidati dalla loro scorta all'unità della fede e alla conoscenza della tua gloria inaccessibile; poiché tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen. 

Cui segue: Kyrie eleison, Kyrie eleison, Kyrie eleison. Gloria al Padre e al Figlio e al santo Spirito, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen 

Più insigne dei cherubini, e senza confronto più gloriosa dei serafini, senza corruzione hai partorito Dio Verbo: te, la vera Madre-di-Dio, noi magnifichiamo. 

Nel nome del Signore benedici, padre 

S. Per le preghiere dei nostri santi Padri, Signore Gesù Cristo Dio nostro, abbi pietà di noi e salvaci.   

L. Amen.  

Il sacerdote, postosi nel centro della chiesa o dinnanzi alle porte sante dell'iconostasi, compie sette inchini profondi dicendo ogni volta: Signore Dio, abbi pietà di noi e salvaci. E l'assemblea intera si inchina a sua volta ripetendo l'invocazione. Dopodiché recita la preghiera del venerabile Basilio di Cesarea:  

S. Signore nostro Dio, Tu che dai la Tua pace agli uomini e la grazia del Tuo Santo Spirito hai inviata ai Tuoi Discepoli e Apostoli e attraverso le lingue di fuoco con la Tua potenza hai aperto le loro labbra, insegna anche a noi peccatori come aprire le nostre bocche per lodarti e pregare come si conviene. Raddrizza le nostre vite e mostraci la strada da percorrere. Lo spirito retto rinnova dentro di noi domina le nostre menti con lo Spirito Santo affinché non ci perdiamo; affinché ogni giorno, guidati dal tuo Spirito Buono, diretti verso le opere buone, possiamo essere degni di osservare i tuoi comandamenti e di ricordare per sempre la gloriosa seconda tua venuta, quando le opere degli uomini saranno esaminate e non saremo ingannati dalle bellezze deperibili di questo mondo; ma rafforzaci nel desiderare la ricompensa bontà, Tu che sei  glorificato e lodato da tutti i tuoi santi, nei secoli dei secoli.  

L. Amen. 


S. Per le preghiere dei nostri santi Padri, Signore Gesù Cristo Dio nostro, abbi pietà di noi e salvaci.   


L. Amen.  


-----------------------------------------------------------------------------------------------

 VEDI ANCHE

Storia dell'Ufficio delle Interore

Commenti