Perché confessarsi?

Traduciamo un capitolo molto importante del libro di Kallistos Ware, Healing Mysteries, Basilica Publishing House, 2019, capitolo che tratta della confessione

Perché, però, confessarsi? Se, dopo aver peccato, mi rivolgo a Dio in preghiera e, con tutta la sincerità del mio cuore, gli chiedo di perdonarmi, dicendo le mie preghiere serali quel giorno, Dio non perdona immediatamente il mio peccato? Allora perché devo confessarmi?

La mia risposta è: Sì, Dio perdona il mio peccato, quando lo confesso con tutta la sincerità del mio cuore, da quel momento, ma abbiamo ancora bisogno di confessarci per diversi motivi. Alla confessione sono presenti fondamentalmente tre persone: io che mi confesso, il sacerdote che ascolta come testimone e Dio - Cristo medico - che perdona e guarisce. Vediamo cosa fa ognuno di questi tre.

Prima di tutto, quello che faccio. In precedenza ho citato i Detti dei Padri del deserto: se un pensiero è nascosto, represso, nascosto dentro di noi, acquista un grande potere. Ma se riusciamo a portarlo alla luce, perde il suo potere su di noi. Ecco dunque il primo motivo per confessarsi. Sì, posso confessare i miei peccati, da solo, nella mia preghiera della sera, ma c'è un grande potere nella parola parlata. Se li esteriorizzo, se metto in luce i peccati, ciò che fino ad ora era stato interno, forse solo semicosciente, ora acquista un'esistenza oggettiva e quindi posso affrontarlo. Non sottovalutiamo l'effetto che ha su di noi il parlare dei nostri pensieri nascosti e dei nostri peccati.

Come parte del nostro servizio in chiesa, il mistero della confessione in presenza di un'altra persona si approfondisce. È spesso sorprendente come durante la confessione diciamo cose che non ci rendevamo conto di poter dire. A volte, durante la confessione, tutta la nostra situazione diventa più chiara mentre parliamo. Non sappiamo davvero cosa diremo fino a quando non l'avremo fatto. In questo modo, il processo di parlare può avere un impatto creativo.

Certo, dobbiamo prepararci prima della confessione. Le persone che temono che a causa della capricciosità della memoria umana possano dimenticare le cose - sì, possono sicuramente mettere alcune cose sulla carta. Scoraggio sempre le persone dallo scrivere la loro intera confessione in modo che possano poi semplicemente leggere da un pezzo di carta ciò che è scritto lì. Il lavoro creativo di mettere in parole la confessione deve avvenire nella confessione stessa. Lo stesso vale, badate bene, per i sermoni.



Ovviamente dobbiamo prepararci, non è consigliabile alzarsi semplicemente e dire la prima cosa che viene in mente. Questo generalmente non aiuterà davvero le persone. Devi avere un'idea chiara, prima di iniziare il sermone, su quale sarà il tema, su ciò che segue da quella materia, e puoi anche avere qualcosa per iscritto. ma non dovremmo leggere parola per parola un'esposizione preparata. Quando questo è fatto, significa che il lavoro creativo è stato fatto nel nostro ufficio, magari qualche giorno prima, e quello che offriamo al pubblico sono solo le fredde ceneri dopo. È un po' duro, ma non l'ho detto. Penso che fosse Sant'Ignazio Briancianinov. Lo stesso vale per la confessione: prendi qualche appunto se vuoi, ma trova sempre le parole al momento stesso della confessione.

Il lavoro creativo si svolge, quindi, durante la stessa confessione. Questo conclude il primo aspetto – quello che faccio, cioè il potere della parola parlata.

Il prossimo è ciò che fa il prete. Qui credo ci siano due aspetti: uno più evidente, l'altro forse meno evidente. È ovvio che il sacerdote può darci un consiglio, una guida.

Molte persone pensano che questo sia il motivo principale per confessarsi, in realtà, direi, quello che faccio io - penitente - è più importante dei consigli che mi dà il prete. Tuttavia, il consiglio del sacerdote può essere decisivo.

È una cosa meravigliosa che ci siano affermazioni che, se le leggessi stampate in un libro, non ti colpirebbero in modo insolito. Diresti: "Beh, è ​​abbastanza ovvio!" Ma quando le stesse parole ti vengono dette dal sacerdote che ascolta la tua confessione, possono, in un istante, rivelarsi parole di fuoco. Parole che, viste teoricamente, possono sembrare molto ordinarie e semplici, nella confessione possono improvvisamente apparire vive. Se sei ricettivo, possono cambiarti la vita.

Ricordo una situazione Al monastero russo di Londra, dove andavo spesso come laico, c'era un sacerdote più anziano, padre John, a cui non piaceva né predicare né confessare. Era sempre estremamente laconico. Stava solo dicendo alcune parole di consiglio. un giorno, una donna che veniva spesso da lui a confessarsi, gli raccontò, come al solito, molto diffusamente dei litigi che aveva avuto con il marito. "Ha detto questo e io ho detto questo, poi lui ha detto questo e io gli ho detto che si sbagliava completamente e lui ha detto questo e questo e questo..." Alla fine della storia, padre John si limitò a guardarla e disse: "E questo ti ha aiutato?" Poi gli diede il rilascio.

Queste quattro parole gli hanno cambiato la vita. Improvvisamente si rese conto di quanto fosse inutile continuare a litigare tutto il tempo, desiderando sempre avere l'ultima parola. All'improvviso, pensò: "Non deve più essere così". Si fermò e cambiò. Quel semplicissimo consiglio del sacerdote, trasmesso sotto forma di domanda, ha trasformato tutta la sua vita.

Ricordo un mio amico che andò da uno dei sacerdoti greci nella cattedrale. Era un po' depressa - anche un po' offesa all'inizio - perché il suo consiglio si limitava a queste parole: "Non è grave, ma troppe", dopodiché le perdonava. Ancora una volta, questo contava. Ha cambiato il suo atteggiamento verso se stesso.

Quando durante la confessione ascolto molto attentamente ciò che dice il sacerdote, non offre solo consigli generici, riflessioni su situazioni umane difficili. Mi parla, chiamando lo Spirito Santo perché lo guidi. Quali sono queste parole dello Spirito che il sacerdote deve dirmi qui e ora? Se ascoltiamo davvero, allora impareremo.

Ricordo di essere andato un giorno in una chiesa russa, quando ero un laico, volendo confessarmi e chiedendo: "Quale dei sacerdoti parla inglese?" Mi è stato detto: "Vai a quello". Questo è quello che ho fatto. Una volta che ho confessato, ha iniziato a parlarmi, ma non riuscivo a capire una parola. Così ho detto: "Puoi per favore parlare in inglese?" E lui ha risposto con voce irritata: "Parlo inglese!" Non è stato un inizio promettente per la nostra collaborazione.

Così, anche se quello che faccio può essere più importante di quello che fa il sacerdote, tuttavia il consiglio del sacerdote può spesso trasformare la mia vita, se lo permetterò. Quando Cristo era tra i non credenti, non poteva compiere miracoli lì. Ci sono sempre due fattori coinvolti. Se io, penitente o discepolo, non sono ricettivo, allora il padre spirituale non avrà una parola di guarigione per me.

C'è un altro aspetto in cui il ruolo del sacerdote è importante, che probabilmente dimentichiamo. Il sacerdote è qui come rappresentante della comunità ecclesiale. La penitenza, come abbiamo visto prima, era dapprima un evento pubblico. Era presente l'intera comunità locale. Ora, la penitenza è personale e privata, ma il sacerdote è comunque un rappresentante della comunità. Non ci sono peccati che sono interamente privati. Tutti i peccati sono peccati contro il mio prossimo, così come contro Dio e me stesso. Anche i miei pensieri più segreti in realtà rendono molto più difficile per coloro che mi circondano seguire Cristo.

Commenti